22 novembre 2011

Sich treffen...



fu uno di quei (r)incontri che di primo acchito sembrano casuali o più che casuali improbabili. improbabili perché avvengono in un luogo dove per probabilità non dovrebbero. persone che al tuo interno hanno una collocazione completamente diversa per luogo e contenuto... 
e poi ti incontri, quasi no, perché attraversi la strada sovrappensiero vedi l'asfalto correre sotto i tuoi piedi e... senti una voce che ti chiama neanche col tuo nome ma tu sai che chiama te. ti giri e la vedi questa voce e sai subito nonostante  20 anni di buco che stai per annodare dei fili. 20 anni che ti hanno cambiata, l'hanno cambiata e ricollochi l'altra in un luogo nuovo dentro di te e il suo contenuto ti si schiude pian piano e la tua meraviglia cresce e alla fine sei ebbra di stupore e sai che solo adesso in questo momento hai potuto (ri) conoscerla.
Sono grata di questo (r) incontro!

13 novembre 2011

La vita di un libro!


















questo libro, edito nel 1932, fu regalato a mia madre immagino negli anni 60. In 50 anni ha assorbito le sue prime pene da cuoca (non cucinava mai volentieri) ma anche la sua buona volontà e tracce di lotta con farina, burro, uova e quant'altro. Me lo lasciò non ricordo l'anno, ma fu un regalo apprezzatissimo! ho continuato a coinvolgerlo da vicino nella materia prima di tante torte, biscotti e alcuni segnalibri testimoniano la sua emigrazione! Amo questo libro e le tracce tutte della sua veneranda età!